Primi indici di vendita di Revolution

Iniziano a trapelare Informazioni circa i numeri di Revolution e, nel bene o nel male, questo PPV verrà ricordato per molto tempo. Uno show con una card eccezionale con il main event che vedeva Kenny Omega vs Jon Moxley in un Exploding Barbed Wire Deathmatch. Durante il suo show radiofonico, Dave Meltzer ha detto che i numeri sono impressionanti nonostante i dati non siano ancora completi. Da considerare anche che il PPV si e’ svolto di Domenica 7 Marzo, il giorno dopo un PPV UFC.

Di solito la wwE ha sempre un calo di telespettatori nei loro PPV quando c’e’ un evento UFC nello stesso fine settimana, questo non era il caso della AEW. Cosa ha veramente spinto molti fan a sintonizzarsi domenica sera? Dave lo spiega così:

“Revolution ha fatto molto bene. Per quanto mi riguarda, e’ stato il PPV più importante di sempre, anche se consideriamo poi quello che è successo, e i numeri che ho io confermano che Revolution è stato il PPV più atteso di tutti e non ho ancora ricevuto i numeri totali degli acquisti, ho solo i dati degli acquisti fatti su piattaforme online e sono già indici di record. Da cosa sono dati questi numeri da record? Sono state le bombe? La promessa di due personaggi misteriosi? Il primo match di Sting? Chissà… forse è stato proprio Sting. Ovvio che il main event ha influenzato, basta guardare chi erano i due partecipanti. Un altro fattore secondo me è stato che il PPV si è svolto di Domenica e non nel solito Sabato. E’ la prima volta che la AEW fa un PPV di Domenica e ha fatto meglio di tutti gli altri e questo conferma solo che la Domenica rimane il giorno tradizionale per i PPV. Molto spesso, un PPV della UFC fa grandi numeri quando nella card hai Georges St-Pierre e UFC 259 aveva quella sorta di numeri. L’effetto UFC influenza sempre l’andamento di un altro PPV nello stesso fine settimana, lo abbiamo visto con la wwE che ha puntualmente un calo del 15% di telespettatori e non è indifferente. La AEW aveva UFC 259 il Sabato e la partita All-Star della NBA, che è un evento veramente importante, poi c’era Oprah con la sua intervista a Harry e Meghan della famiglia reale, c’era veramente tanta competizione e la AEW e’ comunque riuscita a fare ottimi risultati. Domenica mattina tutti dicevano che l’intervista di Oprah e l’All Star Game avrebbero affossato di molto Revolution e anche se fosse successo veramente, insieme alla UFC, numeri alla mano vuol dire che il record è stato ancora più grosso di quei numeri che ha totalizzato, quindi qualcosa ha funzionato. E’ senza ombra di dubbio che la UFC ha influenzato Revolution, perché tutte quelle persone che hanno speso 70 dollari per guardare l’evento UFC non potranno giustificare altri 50 per guardare la AEW. Se non ci fosse la UFC di mezzo, i fan non batterebero ciglio nello spendere 50 dollari per vedere un PPV della AEW. Se la AEW si aggira sempre intorno ai 100mila buys (con Double or Nothing 2020 intorno ai 115mila – 120mila), Revolution 2021 e andato molto oltre e l’interferenza UFC avrà’ si e no tolto intorno alle 15mila buys. “

UFC 259 è andato in onda Sabato 6 Marzo con una ricca card e il giorno dopo Sting faceva il suo ritorno in ring, che weekend!

AllEliteRob